FARFALLA ARCOBALENO FA TAPPA A BORGO SAN DALMAZZO

Dopo la presentazione di Farfalla Arcobaleno a Saluzzo, mi sono spostata a Borgo San Dalmazzo alla libreria Sognalibro!

In questa stupenda location ho coinvolto i bambini presenti, insieme ai Mangiatori di Nuvole, facendoli entrare nel bosco incantato a incontrare la simpaticissima Farfalla e i suoi amici, in particolare l’ape Dea, lo scoiattolo Crock e una bambina tenera e curiosa che si chiama Carlotta!

Ecco uno stralcio della presentazione del libro Farfalla Arcobaleno che si è svolta a Borgo San Dalmazzo! Il libro è in vendita, subito disponibile, alla libreria La Luna e i Falò di Saluzzo, alla libreria Sognalibro di Borgo San Dalmazzo, ordinabile in tutte le altre librerie o direttamente da me!!Contattatemi in privato se interessati!!!

Pubblicato da Elvira Tonelli su martedì 29 maggio 2018

In seguito i bimbi hanno partecipato attivamente al laboratorio di origami! Con carta colorata ho insegnato loro a realizzare alcuni personaggi del libro: in particolare la farfalla, l’ape e il tulipano! È stata una grande soddisfazione, per me, vedere con quanto entusiasmo hanno partecipato! Quando ai bambini offri qualcosa, ottieni sempre di più in cambio, un valore aggiunto che solo loro, con l’ingenuità, la sincerità e la naturalezza che li contraddistingue sanno offrire!

Prima della presentazione ho avuto modo di parlare un po’ con la proprietaria della libreria, una professionista del settore, seria, molto disponibile, gentile e attenta a ogni richiesta letteraria.

Dalla chiacchierata è emersa la scarsa propensione della gente a frequentare i luoghi letterari. Nella sua libreria, infatti, oltre a acquistare volumi di ogni genere, è possibile assistere a incontri con autori con frequenza settimanale nella bellissima “Sala Blu”, una sala nata proprio a tale scopo e che ospita frequentemente anche mostre. Organizzare un appuntamento richiede molto impegno sia da parte dello scrittore ospite, sia da parte del proprietario del negozio.

Questo è uno dei motivi per cui sono poche le librerie disponibili a organizzare incontri, soprattutto se gli autori sono esordienti e poco conosciuti. Se poi c’è poca partecipazione, c’è una demoralizzazione che emerge e che porta chi si è sempre impegnato in tal senso a desistere limitandosi alla mera vendita. Ciò sarebbe un vero peccato.
Perdere il grande valore aggiunto di luoghi come questo sarebbe davvero brutto. Un paese come Borgo San Dalmazzo dovrebbe rivalutare notevolmente l’impegno della libraia Stefania per diffondere la cultura. Concludo ringraziando di cuore la sua costanza e la sua energia nell’essere al timone di un settore non semplice da gestire al giorno d’oggi: perché andare in libreria quando, ordinando su Internet un libro, mi arriva direttamente a casa?

Ed è qui che è necessario fare qualcosa in più, quel qualcosa che a Borgo San Dalmazzo c’è già e che spero rimanga intatto negli anni a venire, per far capire alle generazioni attuali e future quanto sia bello ritrovarsi a chiacchierare con un autore in una location accogliente e originale, abbellita con cura e dedizione giornaliera.

Prossimi appuntamenti con Farfalla Arcobaleno in autunno!!

Il libro è in vendita. Se lo richiedete direttamente a me avrete in omaggio un simpatico segnalibro!

 

Lascia un commento da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field